Il Syd Barrett dell’Est

08 Feb

Quando il Dio del Vento ti propone dieci gradi sotto zero, quando in un Paese civile (in questo caso, la Lithuania) al mercoledì si entra gratis nei musei, quando trovi piacevoli compagnie disposte ad accompagnarti, perchè non fare un salto al M. K. Čiurlionis National Museum of Art???

Sculture di legno, croci cattolico-pagane, quadri già visti e rivisti in almeno altre 500 situazioni chiedono invano attenzione nell’enorme palazzo in stile Arte Sovietica. Poco dopo, però, nel sempre valido topic del “dulcis in fundo”, appare Lui. Mikalojus Konstantinas ÄŒiurlionis.

Considerato come il padre della cultura lituana contemporanea, ha avuto il privilegio di vivere la sua giovinezza in tempi non ancora sovietici, non ancora troppo bellici, universalmente fecondi di materiale artistico. Ha avuto, in compenso, la sfortuna di non vivere oltre la propria giovinezza, in quanto se n’è andato, come a tanti Geni è accaduto, poco dopo i 30 anni.

Soli 8 anni di attività artistica effettiva quindi, sufficienti però per dare alla luce 260 quadri e più di 300 composizioni musicali, di cui 8 opere classiche complete. Pittore, pianista, compositore e novelliere: un poker perfetto poche altre volte azzeccato se si va a studiare le biografie degli artisti. Un viaggio mentale continuo nei freddi corridoi del museo, che coinvolge più di un senso grazie ai colori-modello fantasia dei quadri e accompagnati dalle sue musiche, costanti. Un uomo capace di racchiudere in una sola persona tutto lo stile proprio dei Pink Floyd, ma qualche anno prima e qualche kilometro più ad est.

Anche in Lituania nascono persone capaci di portarti in mondi alternativi senza dover necessariamente arricchire gli spacciatori.

2 Responses

  1. Cournot ha detto:

    Accidenti indirizzo nuovo, zand nuovo!
    Se il Dio del Vento continuerà così credo che avrai tempo a vedere tutti i musei cittadini.
    Ma dimmi la verità: tu Mikalojus Konstantinas Čiurlionis lo conoscevi anche prima di andare in Lituania?

  2. Baltic Man ha detto:

    E come no!
    Non dirmi che tu non lo conoscevi.
    Non ci credo.

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata