Le onde del Baltico

27 Mar

         dscn1129.JPG

                     dscn1143.JPG

Vero, è passata piu di una settimana. E una settimana è un tempo troppo infinito per l’oscillare veloce della sensazione, che cambia minuto dopo minuto. Eppure, anche se i compagni predestinati a questo viaggio saranno ormai riambientati nello stivale, anche se la mente è giá salita su nuovi treni che portano ancora piu lontano, non è difficile ripensare a loro, dieci giorni fa. Alle onde del Baltico.

Il passaggio piu luminoso di un giro ad anello intorno alla Lituania, un furgoncino caricato sette volte, tre giorni all’insegna del punto interrogativo, vite di ieri e vita di oggi buttati nel shaker, pezzi di Lituania che si sovrappongono dal finestrino. Il film a telecamera fissa che non si interrumpe tra Kaunas e Klaipeda, alberieprati pratiefiumi fiumiepaludi per duecento km di pellicola. Il sole che scende dietro le colline (?) di Telsiai. Il vento, la pioggia, il sole, il vento, la pioggia, il sole, ilventolapioggiailsole ad alternanza impazzita. 

L’eleganza teutonica di Klaipeda, la precarietá di vie d’Europa piu’ che secondarie. Il calore raddoppiato di una sauna a Siauliai e di una famiglia lituana invasa da una squadra di calcio italospagnola.  Lo strepitoso landscrape di quella striscia di terra che affoga nel mare, dove betulle e pini cartoline del nord  finiscono tra dune di sabbia ad una prima riflessione fuori posto.  Eppure, il Boss è lui. Che si nasconde dietro una duna di sabbia, ti urla e ti spaventa. Che ti trascina verso di lui con il richiamo del mito, di quel mare dal nome cosi freddo e cosi lontano. Che quando ti appare davanti, nel frammento di secondo in cui arrivi in cima alla duna, ti travolge e stordisce con la potenza del vento, degli occhi e dell’infinito. Un mare diverso, un mare incazzato, un mare che sicuramente può evocare immagini di vacanze e spiaggia ma che impersonifica alla grande il ruolo che piu gli si addice. Quello di nido dei Vichinghi.

3 Responses

  1. Cescu ha detto:

    Ciao, non mi conosci ma abbiamo molte cose in comune, come te sono di cuneo, precisamente nei dintorni di Alba, come te studio a genova, un pò una specie di erasmus per me…. come te sono interessato al programma erasmus in uno dei paesi baltici il prox anno, indeciso tra Klaipeda e Tallinn. Contattami su “zavala87@libero.it” e dammi le tue impressioni sulla Lituania, sui lituani, anche a livello meramente economico…. Grazie mille e complimenti per il blog!!!! Cescu “Perelka” Zavala.

  2. Cescu ha detto:

    Scusa se rompo, in effetti la mia è una domanda abbastanza stupida,… hai creato un blog talmente denso che chiederti ancora delle impressioni è da deficienti….
    ….importante per me (e per i miei) sarebbe sapere quanto ti serve per campare in lituania…. fammi sapè. A’ svuguma. Cescu “Perelka” Zavala.

  3. baltic man ha detto:

    Fatto!
    Il piacere e’ tutto mio…!

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata