Camminare sulla storia

07 Apr

L’emozione arriva diretta, passo dopo passo, mentre i piedi avanzano sulle pietre millenarie della Grande Muraglia, 500 kg di grandezza per sempre incastonate l’un con l’altra, testimonianza ancora attuale di quello che l’Impero dei Mandarini fu, di quello che l’uomo in generale, di ogni razza e storia, e’ stato capace di creare nel corso dei tempi.

5.760 kilometri senza quasi mai attraversare tratti di pianura, un milione e forse piu’ di sacrifici umani ancora intrappolati (dice la leggenda) tra le pietre, 2000 anni di storia passando tra tutte le varie dinastie dagli occhi a mandorla, infiniti antri di guardia ancora in piedi lungo il serpente.

Uno spettacolo, reso ancor piu’ tale dal fatto di esserci arrivati attraverso una zona marginale, secondaria, evitando le zone ricostruite e i bus-navetta che ne fanno uno dei luoghi piu’ visitati e cartolinati del mondo. Allucinante guardarla dal basso, allucinante scoprire ad ogni torretta sulla cima la striscia di pietra che si stende su nuove valli, in un’infinita corsa contro lo spazio fisico.

Poi si torna giu’, si guarda un’ultima volta verso gli spartiacque di montagne tutte uguali, ci si perde con lo sguardo rassegnati fino a sentirsi piccoli, piccoli, piccoli.

3 Responses

  1. Ella ha detto:

    bellissimo, senza parole….
    sono col cuore con voi. 🙂
    un bacione da Kaunas.
    PS
    l’ambasciata di Bielorussia a Minsk mi aspetta per il Mae crui 😀 parto tra qualche giorno!!
    ti aspetto, se hai voglia di salutare luka di nuovo.

  2. baltic man ha detto:

    Azz! Che storia. Ti diro’ la verita’: lo sai, mi piacerebbe. Sarebbe una figata tornar li, luka o non luka.
    Tra l’altro proprio una mia amica mi diceva ieri su skype che ci sono casini anche a Kiev adesso, col presidente che scioglie i parlamenti e la gente che si incazza.

    Magari facci un salto! A presto (piu o meno) mia cara.

  3. phentermine ha detto:

    Godz phentermine inko…

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata