Caserme e controsensi

18 Set

                  gino.jpg

Orvieto, Umbria, cittadina medievale incarnazione perfetta di quel Center-Italy che tanti turisti stranieri attira.

14 15 16 settembre, incontro nazionale degli amici di Emergency, un esercito pacifico invade ancora una volta l’ex caserma Piave per parlare, ascoltare, bere, capire.

Sapere.

La “sagra dei controsensi” prende così forma, quell’anonima inoriginalità che fu contenitore di tantissimi anonimi soldatini appare adesso stravolta da bandiere, colori e musica; moltitudini di ragazze si aggirano tra le brande negli angoscianti stanzoni misogini dei tempi addietro; più in alto di tutti, lassù, gira al vento una delle poche bandiere d’esportazione occidentale che interi popoli massacrati riescano ancora a sopportare.

Gruppi di volontari dagli U.S.A. incontrano con rispetto e malcelato imbarazzo infermieri o vittime da Kabul, mentre là sotto, più in là, teatro musica e semplici parole schiacciano, con le loro manifeste verità.

Un’atmosfera strana scende sulla piazza, un qualcosa di superiore ai quotidiani conflitti da pollaio che normalmente animano riunioni di umani in numero superiore alle due unità, anche chi cercava lì in mezzo una medicina per i postumi di delusioni d’amore politico stanno velocemente realizzando come in quei così elevati non esistano più “governi amici“.

Succedono cose strane in quella caserma. Fino a quando, la domenica sera, un grande chirurgo di guerra saluta tutti e tutte: figli, padri, incazzati, allegri, gente. Gente, come lui.

2 Responses

  1. Cournot ha detto:

    Accidenti!! New look per il Baltic Man!
    Ma l’hai fatto tutto da solo? Bello!
    Visto che parli di “sanità” colgo l’occasione per diffondre una bella notizia: la città di San Francisco, prima negli USA, ha introdotto l’ assistenza sanitaria gratuita a tutti i suoi 82000 cittadini sprovvisti di copertura assicurativa privata. Un miracolo…

  2. baltic man ha detto:

    Ti vedo sempre più aggiornato. Cosa sono, talpe a San Francisco??
    O magari hanno visto “sicko” anche loro………!

    Il nuovo look? era quasi ora..!

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata