Cose russe

13 Ott

                           politkovskaja.jpg

Ci sono i soliti “gruppi di ignoti senza targa sulla macchina” che girano per i villaggi, completamente ubriachi, uccidendo a caso. C’è il piccolo funzionario pubblico che si inchina e si piega per pochi Rubli, nel silenzio. Ci sono i terroristi, gli unici impuniti di tutta la storia. E c’è un presidente che si diletta personalmente nella nobile arte della tortura, nelle migliori tradizioni famigliari.

Ci sono tutti, in questo simpatico (poco simpatico) e immaginario libro nero. Peccato che sia poco immaginario e molto reale, e che la sua autrice, Anna Politkovskaja, sia l’ennesimo nome tra i Martiri del Giornalismo, assassinata proprio perchè una delle uniche voci fuori dal coro di consensi al Nuovo Zar.

“Rimma mi mostra un normale questionario scolastico della figlia-vittima a Beslan, di quelli che compliano milioni di bambini delle medie: cognome e nome, cosa vogliono diventare da grandi, e c’è chi scrive che gli piace Schwarzenegger e chi peta, il ragazzino della classe a fianco. IL questionario di Aza è diverso.

Domanda: ‘cosa ti preoccupa maggiormente?’ Risposta: ‘La Russia’. Semplice”.

6 Responses

  1. Cournot ha detto:

    Quando si parla delle prossime elezioni in Russia il dibattito non è su chi riscuoterà i favori dei cittadini, ma su chi tra i suoi delfini Putin scieglierà come suo successore. Direi che è più che indicativo sulla situazione del Paese. Eppure a quel che sento ogni tanto, (senza esserci mai stato in Russia) Putin riscuote ancora il consenso della maggioranza della popolazione. Tu che ci sei passato?
    Farebbero prima a fare come in Cina dove è appena iniziato il 17° Congresso del PC, si eleggono tra loro i 9 del Politburo e la finiscono li!

  2. baltic man ha detto:

    come ha detto Luca da qualche parte (http://persiadest.wordpress.com/2007/10/04/17/#comments): se lo fanno piacere, il Putin.
    Dopotutto si tratta di un popolo che non si è mai battuto fino alla morte per la democrazia….

  3. Luca ha detto:

    ‘Dopotutto si tratta di un popolo che non si è mai battuto fino alla morte per la democrazia….”
    Il fatto e’ che molta gente pensa:”abbiamo gia’ combatuto una volta e ne siamo usciti peggio di prima,quindi non ha senso farlo ancora,si sopporta e basta”
    se poi vedi le alternative che ci sono a Putin vengono i brividi,partiti ultra nazionalisti e addirittura un partito Nazicomunista

  4. Luca ha detto:

    Deh,la Russia e’anche un paese stupendo bisogna dirlo, poi purtroppo succedono pure ste puttanate qui

  5. Cournot ha detto:

    Quest’anno si presenterà anche Kasparov con un partito filodemocratico se non sbaglio.

  6. Luca ha detto:

    non sbagli,pero’giusto qualche giorno fa hanno bocciato la candidatura di Kasparov e di un altro tizio del suo partito con le solite scuse del cavolo…ragazzi se volete visitare la russia affrettatevi che tra un po’ non so che aria tirera’

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata