Sunkus gyvenimas

17 Nov

famiglia.jpg

Notte strana qui dal bianco mondo parallelo. Nelle periferie della periferia, per la prima volta questo angolo di mondo perfetto non profuma di legno e silenziose melodie. Oggi e’ un sapore amaro, sguardi strani e occhi che volano bassi e si incrociano poco. Robe strane.

Il buonsenso e la razionalita’ fa capire che questa notte vada trattata come l’ultima in questa famiglia, pittoresca quanto assurda quanto magnifica, in cui dissensate irrazionalita’ mi portarono tanto tempo fa. Lentamente, nel corso dei mesi, questa gente da subito cordiale mi ha accolto con curiosita’ e naturale devozione, snaturata devozione a raccontarla giusta, fino a diventare una tappa di obbligatoriamente periodica nei bagordi di vita baltica.

Si tratta di persone completamente libere da ogni schema di restrizione mentale, capace di mettermi in mano innumerevoli volte un’Audi 80 a cambio automatico (che peraltro non si raccomanda particolarmente) piuttosto che spade e coltelli d’epoca sovietica, disponibile senza remora ad abbandonare la casa costruita con le proprie mani ed i propri letti a bande di 8 italiani ubriachi per andare a dormire a casa di amici, adorante nei confronti di gia’ citati italiani spudoratamente spacciatisi per Pupo o per Albano, eccezionali nella semplice e ostica arte di esser se’ stessi.

Riconosco di colpo il sapore di questa notte bianca e nera: e’ patate e grietine, e’ vodka e pacche sulle spalle, e’ semplice calore umano.

5 Responses

  1. Henry ha detto:

    “Calore umano”.
    Non aggiungo altro.

  2. Andrea ha detto:

    Privet Baltic Man..questo calore umano si trova anche in Bielorussia dove ho vissuto per un periodo e dove conto di tornarci presto.
    Conosco Vilnius ma la vera Lithuania non l’ho visitata.
    Io sono di Cuneo ma ho sempre vissuto a Bordighera perche’ mio padre lavora in Francia .Come mai ti trovi in Kaunas?Scelta di vita?
    Un angolo in cui poter meditare?

  3. paco ignacio taibo III ha detto:

    evviva evviva evviva…è il compleanno del prozac!!!!….anche se io preferisco altri antidepressivi

  4. baltic man ha detto:

    A Kaunas ci sono stato un anno, in Erasmus, e adesso sono solo “di passaggio”.
    Sono stato “di passaggio” anche in Bielorussia, quel poco che basta per capire che le differenze sono tante ma non cosi fondamentali, soprattutto nelle persone.

  5. paux ha detto:

    Ciao Seux! sabato ho visto lobo e mi ha detto che torni domani; passi x caso da torino? se sì ci si può beccare, devo parlarti di un…viaggio a Roma in cui ti vorremmo coinvolgere presto!

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata