Domingo paisa

17 Mar

botero.jpgCamminata stanca nella domenica delle palme. Ci si accorge dell’evento perchè autobus e taxi sono vestiti di chincaglierie verdi, rami di palma appunto. Nei giardini, oasi d’ombra, instancabili predicatori armati di megafono allertano gli astanti contro le tentazioni di un qualche Male.

Le anime sono distratte. I bar, le radio dei venditori ambulanti e perfino i maxischermi divulgano il messaggio di Juanes and friends, riuniti in folla oceanica in quel di Cucuta per cantare sopra le frontiere e le divisioni, finalmente vestiti di bianco e sprovvisti di slogan assurdi. Perfino i taxisti riposano nei loro nidi, per una volta lasciano suonare la radio e impongono il silenzio ai loro clacson perenni.

Medellin rassicura e infonde tranquillità. Le sue tante aree verdi, su tutte il notevole Parco Botanico, rendono ancora più fresca la città dell’eterna primavera. Tra le bancarelle d’antiquariato sfila l’orgoglio Paisa, quelle ragazze che all’unanimità vengono definite “le più belle della Colombia”, non importa se ad aiutare la natura intervenga spesso la mano dei chirurghi estetici più famosi del Sud America. E le eccezioni sono altrettante opere d’arte, gordas di bronzo seminate da Fernando Botero per i quattro angoli della città, il dono alla Casa Madre del suo figlio più celebre.

Un giro nel centralissimo cimitero impressiona, a suo modo. Ordinate in sequenza cronologica, le tombe datate anni ’80 sono esponenzialmente più numerose rispetto a quelle di qualsiasi altra epoca. Segni perpetui lasciati a Medellìn dall’altro suo figlio, altrettanto celebre.

3 Responses

  1. Donquishote ha detto:

    Perchè non approfondire la spiritualità dei caraibi….

  2. Cournot ha detto:

    Sbaglio o statue simili, sempre di Botero, sono esposte anche a Montecarlo, nei giardini dietro il casinò? Strani paralleli.
    Comunque mi sono informato un po’ così d’ora in poi quando racconti di Escobar o della storia colombiana recente non cado dal pero.
    Ho visto su Google Heart che hai fatto un bel pezzetto di strada! Direzione Bogotà?
    Dei miei conoscenti hanno adottato un bambino di Bucaramanga, se ci passi mi dici com’è?

  3. Baltic Man ha detto:

    Bucamaranga! Piuttosto vicino a Barranquilla. Non credo ci passerò, nel caso ti farò sapere. Bravo bravo documentati….!
    Le statue di botero sono un po`ovunque, in Europa.
    Considerando che lui vive a Parigi, molto probabile che la francia e montecarlo ne siano piene…….

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata