Illusione a fari spenti

18 Ago

Piove. Pioggia: acqua santa che scende dal cielo travestita di maledizione: appare sempre quando meno serve. Per esempio quando è in giro sulle Ande in bici. Lo zaino è una roba che esplode. Sette mesi di vita vi sono rinchiusi dentro e sette mesi di vita – di questa vita, questi sette mesi – sono materiale esplosivo. Non è colpa dello zaino. Il Venezuela non vuole Chàvez. Lo chiamano “dittatore”, da queste parti, però lo dicono a voce bassa accertandosi bene che nessuno li stia ascoltando. Viaggione, uno s’immagina i caudillos sudamericani anni ’70 dimenticandosi che il presunto “dittatore” ha perso un referendum costituzionale l’anno passato, per giunta di un pelo. Pagliaccio è la parola, dittatore suona forte e inflazionato e comunista. Maracaibo, quella della canzonetta da discopub estivo italiano, è una città industriale e petroliera e sporca, ma soprattutto, delusione delle delusioni, si chiama Maracàibo. Con l’accento sulla “A”. Quante generazioni di persone ha rovintato la Carrà. Le radio suonano come in Colombia e vomitano reggaeton. Mèrida, invece, profuma di Svizzera e sa di SudAmerica. La benzina, postilla fondamentale, in Venezuela costa 30 centesimi di euro al litro.

In conclusione, però, tutto questo è una cazzata. Pura mercanzia mentale, sensazioni impressioni e pensieri di un ubriaco, e vedi che domani si dimentica tutto. Un Discovery Channel davanti agli occhi, un inutile contatto msn che ti dice cose invisibili, un falso secondo di gioia. Sulla pelle, tra i capelli, stretto tra le dita, conficcato in una pupilla, dentro un’orecchia, nelle tasche, nell’organo pensante e nell’organo pulsante, in ogni poro, in ogni poro, in ogni poro, c’è la mia Colombia, c’è lei, c’è me stesso.

Tags: , , , , , ,

4 Responses

  1. Donquishote ha detto:

    C’è chi soffre di mal d’Africa c’è chi soffre di …. Quando l’uomo lascia quel sito che più si confà al suo spirito soffre…OVVIO!!! e allora? In realtà l’Uomo è destinato ad Altro, la sua Realizzazione non può, non deve dipendere dai vari aspetti che assume l’Esistenza i quali sono tutti relativi, limitati ed in buona sostanza fuorivianti. Durante la nostra vita siamo destinati ad entrare in contatto con innumerevoli aspetti dell’Esistenza e noi come bambini ci gingelleremo con ciascuno di essi traendone profonde riflessioni a volte ferendoci quando diventiamo troppo incauti. Stiamo con i piedi per terra, da buoni piemontesi, riserviamo le nostre attitudini per procurarci la tranquillità che ci consenta di conoscere l’Esistenza non i bagliori di essa provenienti dal caleidoscopio generato dal Peccato (quello originale).

  2. juano ha detto:

    Fratello, viaggare e aprire una finestra, y cuando la cierras se abre la nostalgia, de seguir indagando, esculcando en las posibilidades del infinito que vive en toda cosa. Nunca se agota y por eso nunca es suficiente, siempre hay otro día, un nuevo recodo, una nueva conversación para retomar todas las conversaciones, una nueva ruta para reandar todas las rutas. Pero las rutas tienen un sólo sentido y dos direcciones. Van o vienen, llevan o traen.
    Sigue hacia allá hermano, llevando todo lo que juntaste, para continuar dando forma al laberinto que tus pasos trazan. Alguna vez lo verás dibujado en la memoria, a ese que hiciste y a aquel que harás. Será en una memoria futura, incierta, de días que aún no existen, pero ya se figuran, marcados por la impronta movilizante, de la nostalgia y la sed.
    Un abrazo, me cuentas luego de tu ritorno.

  3. nyx ha detto:

    dopo questi bei commenti mi sento di troppo…. io in realtà nn ho capito dove 6, 6 tornato? hai letto la mia mail? la mia amica di quello strano erasmus nn posso contattarla x ora xkè è via, xò potresti guardare sul sito di scienze politiche della statale di milano(progetto laurea magistrale speciale), io nn ho trovato nulla xò…. porta pazienza! bye…

  4. Baltic Man ha detto:

    Eso es lo bueno del viaje. Un continuo llenar la mochilla mental, un tomar agua fria (y no solamente) sin nunca acabar con la sed. Tambièn la nostalgia es buena cosa, al final es como la soledad, solamente hay que quitarsela de encima cuando empieza a joder.
    Tenemos que hablar sobre esto, mon frère. Hay planes que hablan de esto y tu estàs en estos, solo que, todavia, no lo sabes. Te contarè 😉

    Nyx, sono in venezuela e quando avrò un computer per piu di mezz’ora ti risponderò alla mail! Ciò avverrà in Italia.

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata