Shantaram

17 Feb

Quest’omino qui sopra è l’autore di Shantaram, una storia tutt’altro che banale ricca di ottimi spunti di riflessione che vi consiglio di leggere, senza aspettare la trasposizione cinematografica che sta preparando Jonnhy Depp, o magari, di leggere, aspettando la trasposizione cinematografica di Jonnhy Depp (sono 1.200 pagine)…

Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi. I veri malvagi non sono più di un milione in tutto il mondo. Quelli veramente ricchi e potenti, quelli che prendono le decisioni che contano…un milione al massimo. I dieci milioni di stupidi sono i soldati e i poliziotti che fanno rispettare le decisioni dei malvagi. Eserciti e polizia di una dozzina di nazioni importanti, più quelli di una ventina di altri paesi: in totale dieci milioni di uomini in grado di esercitare un potere effettivo. Spesso sono coraggiosi, non lo nego, ma anche stupidi, perchè sacrificano la vita per governi che li considerano soltanto pedine su una scacchiera. Prima o poi vengono traditi o abbandonati. Le nazioni dimenticano in fretta i loro eroi di guerra.  Poi ci sono i cento milioni di vigliacchi, vale a dire burocrati, pennaioli e imbrattacarte che fanno finta di niente e permettono ai malvagi di governare. […] Cento milioni di vigliacchi che sanno la verità ma tengono la bocca chiusa, mentre firmano documenti che portano un uomo davanti al plotone d’esecuzione, o che condannano un milione di persone ad una lenta morte per fame.

Tags:

4 Responses

  1. A.Russo ha detto:

    Uno stato senza esercito sarebbe in balia di tutti gli altri stati.
    Cosa dovremmo fare, dire: ah tutti i governanti sono delinquenti; la soluzione qual’è? L’anarchia totale e l’assenza di gerarchie?
    Persino nei branchi di lupi c’è chi comanda e chi no. E’ la storia dell’uomo e la storia della natura.

  2. DonLeo ha detto:

    e lo sappiamo…. è un mondo difficile… più leggo ste cose e più di vengono attacchi di bile…. mi conosci, mi sa che aspetterò la versione “ollivudiana”, magari addolcise un pò la pillola….

  3. Baltic Man ha detto:

    Tu infierisci, cournot!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Utopia

    La soluzione utopica non dovrebbe mai smettere di essere uno stimolo per migliorare l’immigliorabile…

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata