La mia personale candidatura al premio nobel per la Pace

02 Apr

Pierino ha sessantun’anni e viene dalle montagne di Bormio. Un personaggio piuttosto conosciuto e presente in qualsiasi paesello italiano, uno di quei bravi signori che si sono costruiti la casa con le loro mani perché sono un po’ idraulici, un po’ falegnami, un po’ muratori e un po’ tutto.

Pierino ha lavorato tutta la vita in un’azienda pubblica, é diventato padre e poi nonno. Ha visto l’Italia cambiare velocemente, troppo velocemente, e non sempre in meglio. Poi é andato in pensione, e ha deciso che c’erano ancora tante cose utili da fare, o meglio: che era giunto il momento di fare qualcosa di utile.

Cosí é partito con lo zaino in spalla, come un ventenne. E’ arrivato in America Latina, ha attraversato per settimane intere la Bolivia in solitaria, ha imparato lo spagnolo. E adesso collabora con una ONG di compaesani valtellinesi, gente come lui che ha deciso di dare un senso alle cose facendo qualcosa di utile.

Passa i suoi giorni, Pierino, in mezzo alle montagne d’Ecuador, costruendo scaffali per la scuola prossima ad inaugurare, aiutando dove c’é bisogno. Senza pretese. Anche perché, come dice lui, “se aiutare significa ridurre questa gente a correre come é successo da noi, molto meglio sospendere tutto e tornare a casa”.

2 Responses

  1. viola ha detto:

    A) si è fatto la sua pensione in un ente pubblico dove per essere licenziati bisogna avere le mani grondanti di sangue o la pistola ancora fumante.
    B) grazie alla suddetta si è preso il lusso di girellare dove gli pareva- cosa che ai comuni mortali è spesso proibita: vuoi dal soldo vuoi dagli impegni famigliari
    C) ha trovato un passatempo di poco impegno, insieme a gente con cui ha in comune tutto e che gli permette di sentirsi benefattore.

    C) PERCHE’ mai vorrebbe negare le stesse possibilità che ha avuto lui nella vita e di cui sembra schifato dopo averle ottenute????
    come se dicesse: altolà, adesso avete imparato quel giusto e adesso basta. che poi mi diventate troppo in gamba e non mi posso più sentire utile/buono/superior:
    o non poteva rimanere a fare il nonno così aiutava i nipotini a non diventare come quelli che lui disprezza tanto?
    mahhhh……….

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata