Eyjafjallajökull

18 Apr

Non vedo cosa ci sia di strano. Dopotutto il mondo subirà un profondo cambio strutturale nei prossimi anni, lo dice il calendario Maya lo dice il calendario egizio e lo dice anche il vecchio testamento, vedi Zeitgeist per maggiori informazioni. Ma soprattutto lo dice la logica, sette miliardi di persone pesano e sono un carico piuttosto inutile per questo nostro vecchio mondo, noi si continua a fare mutui quarantennali e sotto i nostri culi la terra trema gente, la terra trema.

E poi, l’Islanda. Che secondo la mitologia nordica, era la porta aperta verso il centro della terra. Spazi aperti, suoni lunghi, magnetico spazio ghiacciato e fotografia d’apocalisse, il cielo del nord e una terra priva di vita per focalizzare al meglio la nostra misera condizione di esseri umani, un canto progressivo che prende dietro il collo e ti trasporta fuori del mondo.

Non sto scherzando. I Sigur Ros, il più grande gruppo rock dell’arida decada degli anni Zero, l’hanno visto chiaro, e hanno messo tutto in musica. Heima, di cui consiglio caldamente l’acquisto o la visione, rappresenta un vero e proprio documentario musicale sull’Islanda, e sugli ultimi fremiti di pace di una cultura millenaria che sta per essere definitivamente assorbita da Occidente. Heima nell’incomprensibile idioma islandico significa “casa”, ed è ciò che i Sigur Ros hanno voluto registrare dopo una lunga tournée mondiale, la quiete prima della tempesta.

Tags: , ,

4 Responses

  1. paolo ha detto:

    bel discorso fratello!
    ma dopo lunghissimi approfondimenti credo poco al discorso del calendario maya, dal momento che i maggiori esperti di settore dicono che nn per forza è legato a scenari apocalittici…

    mentre per quanto riguarda la terra che trema…nn faccio commenti e ti posto un video, che è semplicistico ma introduttivo all’argomento

    http://www.youtube.com/watch?v=wVTPxxk8B6I&annotation_id=annotation_710216&feature=iv

    a proposito, heima islandese è come heimat tedesco, che non ha una propria traduzione nelle lingue latine, ma si può associare a “terra madre” o nido, nicchia

    http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?pid=191340&id=1701049630&ref=mf

    hasta luego!

  2. LoBo ha detto:

    Documentario gentilmente disposto dalla LoBo Entertainment .

  3. a.russo ha detto:

    L’Islanda è un paese straordinariamente bello. C’è un ottimo documentario, abbastanza lungo anche, di alcuni ragazzi italiani. Molto suggestivo e simpatico.
    http://www.youtube.com/watch?v=3B0qIkS37gE

  4. Cournot ha detto:

    I Maya avevano una calcolatrice che andava solo fino a 2012.
    Avessero avuto almeno un 486 arrivavano fino al 10012.

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata