La logica dello scimpanzé

20 Dic

Just a walk

Riceviamo e pubblichiamo:

Cinque scimpanzé sono stati fatti entrare in una stanza vuota ad eccezione di una scala, in cima alla quale è poggiata una banana.
Il primo scimpanzé che vede la banana sale sulla scala per afferrarla e mangiarla. Ma appena si avvicina al frutto un getto d’acqua
ghiacciata si abbatte su di lui dal soffitto ricacciandolo giù. Gli altri scimpanzé, provando a salire a loro volta, ottengono il
medesimo risultato e alla fine, completamente fradici, rinunciano alla banana.
Si chiude quindi il getto d’acqua e si sostituisce uno degli scimpanzé con un altro, asciutto. Appena lo vedono entrare, gli scimpanzé che già erano nella stanza provano ad evitargli la doccia fredda dissuadendolo dal salire sulla scala. Ma il nuovo arrivato non capisce. lui vede una banana e un gruppo di simili intenzionati ad impedirgli di gustarsela. Cerca dunque di farsi strada a forza, scatenando una zuffa con gli altri che vorrebbero trattenerlo. Ed essendo solo contro quattro, le prende di santa ragione.
Si fa entrare allora un secondo scimpanzé asciutto al posto di uno bagnato. Il predecessore non gli lascia il tempo di entrare che già gli è addosso pestandolo a sangue. Non sapendo nulla della doccia fredda, pensa che così si accolgono i nuovi venuti e si ritrova mezzo morto senza aver scorto né la scala, né la banana.
Si sostituiscono il terzo, il quarto e il quinto scimpanzé con altrettanti scimpanzé asciutti. E ognuno di loro è accolto nella stanza con una tempesta di botte. L’accoglienza diventa via via più violenta perché gli scimpanzé, considerando questo un rito da perfezionare, si coalizzano per stordire il nuovo venuto.
In cima alla scala c’è sempre una banana. Ma ai cinque nuovi scimpanzé, suonati come sono, non viene nemmeno in mente di avvicinarvisi. La loro sola preoccupazione è quella di tenere d’occhio la porta dalla quale apparirà l’ennesimo sventurato da riempire di botte.

[L’esperimento è stato condotto allo scopo di studiare i comportamenti di un gruppo in un’azienda].

Tags: ,

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata