Salutare Doriana e scappare verso Est

29 Mar

                   dscn0941.JPG

E’ countdown. L’orologio che mangia il tempo all’indietro sta finendo la sua corsa…il 29 marzo era la data segnata su un calendario troppo trascurato, e il 29 marzo è arrivato oggi…

Giornata doppiamente importante, capace in un colpo solo di portare con sè due tappe, una di arrivo e una di partenza.

Saluterò oggi una delle persone piu’ straordinarie che ho collezionato nel campionario di conoscenze, mandata dal destino o da Karim chi lo sa, ma capace con la calamita infernale che tiene dentro di portarmi a vivere con lei due mesi assurdi.

Due soli mesi ma pieni, pienissimi di parole, risate, stronzate, attimi di luciditá, riflessioni, birra, n’arghilè, vodka, pasta, pomodori, amicizie scambiate, delirio, parole in sardo e parole in piemontese, notti giocate all’istinto, scene assurde e parodie. Doriana mi ha insegnato piu di quanto non pensavo di saper giá fare a prendere a calci il mondo, viverla li come arriva, aprire e poi non chiudere esperienze e amicizie che sapranno rimanere a cavallo tra mille posti lontani tra loro, piangere quando è il caso e vivere ridendo tutto il restante tempo per non sprecarlo. A sapere di essere nel giusto, qualunque cosa succeda, il destino sottoforma di un incontro casuale o di una telefonata premierá chi si lascia abbandonare a lui.

Doriana se ne va domani, saluta la Lituania e una situazione che perderá probabilmente il tassello piu’ importante. Non sará un addio cara la mia Peggiore, e tu lo sai.

Io parto invece oggi. L’istinto, la rincorsa al “voglio di piu’” ha giá fatto i suoi inesorabili danni, scarpe e zaino saranno pronti in mezz’ora e non di piu’, baricentro puntato in direzione Est. Sará Mosca. Poi Siberia piena, Irkuskt. China e mondi diversi, Pechino. La meta, Ulaan Bataar e tutto quello che la dannatamente silenziosa Mongolia saprá offrire.

Niente di preparato, nessuna aspettativa. Solamente un naturale assecondamento a forze e comandi interiori che devono trovare una loro valvola di sfogo. Si parte in due, domani saremo in 3, divisi tra Francia e Italia: oltre a me, Alessandro e Arnaud. Borja non ce l’ha fatta, ha abbandonato in extremis.

Si parte in 3 e non si sa dove si arriva, burocrazie e barriere varie possono mettere il loro freno. Noi ci proveremo in tutti i modi, alla deriva verso Est con un pezzo di noi lasciato…in Sardegna.

10 Responses

  1. Cournot ha detto:

    Buon viaggio caro Sandro…
    Ho un po’ trascurato il tuo blog in questi ultimi tempi, chiedo venia.
    Salutami la transiberiana!

  2. Anonimo ha detto:

    Buon viaggio Fratello! Ti penso sempre cn un pò di invidia, un pò di malinconia e tanta tanta nostalgia! Salutami quel pazzo di Ale (digli che il suo libro ce l’ho ancora io, e chiedigli scusa se nn ho avuto ancora il tempo di restituiglielo…lo terrò in custodia, anche cm ricordo di lui, di te e del basso piemonte!).
    Doriana!!!! chissà se la rivedrò, a questo punto farò l’impossibile per beccarla ad ottobre i Brasile…è una promessa.
    Con una lacrima che mi scende Ti augoro ancora Buon Viaggio!
    “…e prego qualche Dio dei viaggiatori affichè tu abbia due soldi in tasca da spendere stasera, e qualcuna nel letto per scaldare via l’inverno e un angelo bianco seduto vicino alla finestra…” Buon Viaggio Amico mio, Fratello mio, Compagno, Coinquilino e molto molto di più!

  3. baltic man ha detto:

    Eh grazie leux!
    Perbacco lo sai che poi ci rimango male se leggo ste cose…!
    Grazie e saluti da tutti.
    Il prossimo viaggio sara’ insieme, sicuramente in brasile da solo non posso lasciarti andare. Soprattutto se c’e’ anche doriana…!

    Hasta luego brother. Da moskow!

  4. Karim Gorjux ha detto:

    Borja! Brutta faccia da bastardo! Mi abbandoni l’avventura in estremis?! Animale!

  5. Karim Gorjux ha detto:

    Doriana, sei gnocchissima. 😉

  6. baltic man ha detto:

    Karim, lo sai, ALLA FINE NE RESTERA’ SOLO UNO….!
    щячситмцукф!

  7. the worst lady ha detto:

    sento la voce di zia Teresa..sarai mica ti ho portato fin qua??!!! sono arrivata stamattina dopo il PEGGIOR viaggio, nn posso permettermi di perdere il titolo, sai com’è…
    ho pensato a noi e a tutte quelle situazioni che c univano e a tutta quella birra che non bastava mai e a tutte quelle notti troppo corte che avrei voluto nn finissero mai..the worst team…
    penso a voi tutto il tempo e vorrei essere là a scoprire quel mondo inimmaginabile con i miei BIG BIG EYES..accidenti ai soldi e agli incastri castrati dal timing sbagliato…
    abbraccia forte il PEGGIOR compagno storico di viaggio che solo tu potevi incontrare e bacia il mio WORST LOVE che mi manca troppo..ma l ha messo l’amuleto??!!!
    a sempre..BOZZZZZ

  8. the worst lady ha detto:

    come al solito sgrammaticata.. the worst ex teacher…

  9. jemp ha detto:

    buon viaggio amico….. fai qualche foto anche per me… attenta a doriana poi dopo che ti ci incagli… non te ne liberi più.. 😉 baci a tutti e due….

  10. […] Doriana dopo tanto tempo, pero’, e’ un delirio perfetto, soprattutto quando ci si accorge che in […]

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata