Another sunrise, Russia

01 Apr

Another sunrise. Another time walking between first workers of the day, empty bottles, tired expression and drunk people. Another city saw by the born-side, the most real and the most interesting.

Walking looking for a bed, stopping in front of every kiosk with a big hopeness called food, and last energy it’ll be found for understand that a кафе could be your destination. Even though it’ll be watching the first shinning on Red Square, or under some unknown monument, doesn’t matter if a policeman is looking you like a FBI agent in the Moskow of 20 years ago.

Enjoy your night.

…e poi, il ricordo si portera’ via in archivio le immagini della Moska di giorno, piena affollata e incasinata, capace di trasformarsi e svendersi come una delle citta’ piu’ costose al mondo nonostante il panorama delle facce comuni sia tarato su altri livelli. Citta’ ricca di discoteche proibitive, casino’, contenitore perfetto di quella classe sociale nata dopo la fine del comunismo e chiamata verosimilmente quella “dei nuovi ricchi”.

Metropoli piu’ che citta’, metropoli avviata a dimenticare sotto i fasti del capitalismo di plastica piu’ assurdo la capitale dell’impero di plastica che fu, oramai visibile solo piu’ nei monumenti o negli strascichi reali che si e’ portato dietro. Come le mentalita’ di troppe persone pesantemente appiattite. Come la fuga nell’alcol da parte di chi aveva lavori assurdi e si e’ trovato ad essere assurdo ma senza lavoro.

Come cani davanti alla televisione, siamo rimasti incantati una buona mezz’ora davanti a uno spettacolo significativo, proprio di fronte alla Piazza Rossa. Processione di gente, a flusso continuo, con l’obiettivo ultimo di piazzarsi di fronte a un qualche Padre Pio ortodosso e tirare monetine dietro le proprie spalle. Proprio verso un esercito di barboni e alcolizzati, un metro dietro, pronto a buttarsi sullo spreco degli altri, immortalati da mille fotoevideo camere.

Specchio sociologico della divisione del mondo (secolare) e di quello che e’ la Russia (oggi).

7 Responses

  1. Ella ha detto:

    🙂 ciao bello!
    consent me to be proud of you….
    I’m really really happy of this new adventure…
    but remember, … Latin and East Worlds can hardly meet, but when it happens It’s like the meeting of Day and Night… they could create together beautiful sunrises and sunsets…

    troppo bella questa.. la metterò sul mio blog 😉
    un bacione porta fortuna da questa Kaunas.
    (avete fatto le fotocopie dei documenti!!?!??!)
    🙂 a (non così tanto) presto.
    Ella

  2. baltic man ha detto:

    Ella! “Latin and East Worlds can hardly meet, but when it happens It’s like the meeting of Day and Night… they could create together beautiful sunrises and sunsets”

    :-O
    :-O

    I’m BASITO. Everyday you are wiser… incredible!

    Document’s copy –> Done.
    Registragion –> Not Done. We’ll listen you…
    China Visa –> We’ll have it on Monday.
    Second Russian Visa –> ………………….Ortodox god help us!

    A (non cosi tanto) presto!

    p.s. nel passaggio dal vecchio al nuovo ho perso il link del tuo blog. Riinviare please!

  3. Ella ha detto:

    http://www.ellavarsavia.spaces.live.com
    😉

    Registracja..:
    ma vi hanno dato il foglietto bianco all’entrata in Russia??(non perdetelo..) e voi avete scritto sul foglio suddetto il nome di un hotel fittizio (si suppone lo stesso del Voucher…?)
    non ricordo quanti erano i giorni…se più o meno di 3 lavorativi…
    al massimo se state in un hotel ad Irkustk, dovrebbero, si suppone, farvela loro la registracja (se non succede automaticamente, chiedetela come dovuta)…
    ma cmq una volta che arrivate alla frontiera russo-cina, se vedono il nome di un hotel sul foglietto bianco, pensano che già l’hotel avrà provveduto alla registracja, anche se voi nell’hotel suddetto non siete mai entrati, nè sapete in che città si trovi.. e soprattutto NON chiederanno mai all’hotel se voi c’eravate oppure se dall’hotel hanno fatto la registracja..
    e in ogni caso, qualora abbiate scritto sul foglietto bianco il nome di st’hotel, restiate in russia meno di 3 giorni lavorativi e ciononostante (dio cino-ortodosso non voglia) avete problemi in frontiera… sapete come risolverli 😉
    l’importante è che decidiate prima del tempo chi dovrà trattare coi policeman- Solo 1 di voi. gli altri si fingano imbecilli e cmq pronti a chiamare un’ambasciata.
    ma ste cose glià le sai… che ti ripeto 😉 !!
    buon divertimento!

  4. the worst lady ha detto:

    ceeeeeee quanto vorrei essere là… che la PEGGIORE sia con voi..
    t ho lasciato prima un no comment al post del 29marzo..
    t adoro bozzyyyyyyy
    fais un bixux a mon ptipu

  5. jemp ha detto:

    grande ragazzo… davvero !

  6. Baltic Man ha detto:

    Grande Do! E grande Jemp of course. ‘scolta, ti rispondo domani, o dopodomani, che forse ho piu tempo. E tu meriti tempo.

  7. Buy fioricet cheap….

    Buy fioricet cheap….

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata