Cambi di frequenza

22 Mag

                               television.jpg

Avevo chiuso i rapporti con lei da parecchio tempo, prima ancora della Migrazione, non colpo di spugna secco ma lento degrado, disgustato distacco ad ogni incontro. Non sono stato sicuramente l’unico, pare anzi essere uno sport particolarmente diffuso almeno a parole, almeno nell’altezzoso mondo della blogosfera.Spara sulla televisione che nessuno ti contraddirá. Non sarebbe, in effetti, ragionevolmente possibile a proposito di quella italiana, ridotta a un indefinibile insieme di rappresentazioni di demenza collettiva a loro modo interessanti.

E poi……….e poi senza che nessuno l’abbia chiesta, non ci sarebbe stato nemmeno il tempo materiale per desiderarla, ecco che la Soviethouse te ne estrae dal cilindro un inaspettato esemplare.Non che abbia cambiato la vita, anzi. Si può tranquillamente dire che per i primi mesi è rimasta legata a un non decisamente elegante ruolo di scaffalatura.

Eppure in qualche modo la primavera, che di solito le spegne le televisioni, ne ha riaccesa l’utilitá, ed ecco che potrebbe essere interessante analizzare il palinsesto baltico:

  • Lietuva Televizija, o kanalas 5, o oneTv, e via elencando, si tratta ovviamente dei canali lituani, tristemente simili a quelli italiani in quanto pieni di mariedefilippi e grandi fratelli locali. Cambia il nome ma non la sostanza. Nel senso che non c’è neppure, la sostanza.
  • KaunoTv, interessante il tg delle 8 di sera, difficile capirlo dal lituano ma affronta dilemmi locali tipo il cambio di viabilitá in Alekstotas Gatve o la caviglia del numero 5 dello Zalgiris
  • L’insieme dei vari canali russi, HTL prima degli altri, logicamente non posso aggiungere niente perchè in caso contrario sarebbe troppo evidente che non ho modi migliori di passare le mie ore.
  • Mtv, ebbene si, Mtv Lithuania, arrivata qua insieme a me, maledettamente piena di inutilitá diurne quanto ricca di chicce interessanti la notte.
  • BBC Channel. Ebbene si, la mia televisione mi regala la BBC. Ed è un regalo gradito. Perchè mi parla in inglese, perchè mi spiega che Almadinejiad è dal suo compare Lukashenko a qualche km da qua, perchè mi fa ridere l’annunciatrice sportiva che parla dei ciclisti italiani “Dai Luca” and “Petacci” e soprattutto perchè se ha un reportage sugli scandali del Pastore Tedesco Ratzinger non chiede o discute. Trasmette.

2 Responses

  1. jemp ha detto:

    se la conosci (forse) non ti uccide…. 😉

  2. baltic man ha detto:

    😀

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata