Primimaggi alternativi

03 Mag

Il Primo Maggio in Colombia ha un significato ancora forte. L’impressionante tasso di mortalitá tra i sindacalisti rimane, appunto, impressionante, e ben spiega le problematiche politiche del paese. Il sindacalista, “professione” sempre piú discutibile e politicizzata in Italia, da queste parti é un lavoro per martiri.

Il Vallenato é l’identitá culturale per molti colombiani, le basi storiche di una musica semplice che ha reso famosi internazionalmente personaggi come Carlos Vives. Valledupar, ai piedi della Sierra Nevada, oltre ad essere una base storica per molti gruppi paramilitari é la capitale di questa strana musica.  In questi giorni di festival, tra sombreri gialloneri fiumi di ron e personaggi bizzarri dalle fisarmoniche infuocate, Baltic Man soffre ma sopravvive grazie al suo mp3.

Tags: , , , , , , , , ,

2 Responses

  1. Donquishote ha detto:

    Beh adesso qualche “martire”,dopo le elezioni c’è stato anche qua…speriamo bene!!!

  2. Baltic Man ha detto:

    Con le dovute differenze di metrica:

    “Diritti sindacali negati in Colombia. Continua la strage degli insegnanti sindacalisti
    Il primo aprile, due insegnanti, Emerson Ivan Herrera Ruales and Luz Mariela Diaz Lopez, sindacalisti della federazione Colombiana dei docenti (FECODE) sono stati uccisi da sconosciuti mentre si recavano a scuola. Luz era incinta da sette mesi. La FECODE ha chiesto al Governo di aprire un’inchiesta sul duplice omicidio e di combattere questa catena di delitti impuniti che insanguina la Colombia e colpisce in particolare modo i sindacalisti della scuola. I due delitti sono, infatti, gli ultimi di una catena sanguinosa: ben 17 lavoratori/sindacalisti sono stati ammazzati dall’inizio dell’anno di cui 6 docenti.

    L’Internazionale dell’educazione ha inviato una lettera al Capo dello Stato Colombiano chiedendo un intervento urgente per porre fine a tali stragi, finora rimaste impunite.”

Leave a Reply

Diary of a Baltic Man

Real Eyes. Real Lies. Realize.


Ricerca personalizzata